Deliver Your News to the World

La telemedicina prende piede in Italia


Italy – WEBWIRE

Health Telematic Network (HTN), società leader in Italia nei servizi di Telemedicina, fondata e guidata guidata dal Dr. Fulvio Glisenti, è nata alla fine degli anni ’90 dalla realizzazione di un progetto di ricerca di Telecardiologia premiato dalla Commissione Europea (dedicato alla messa in sicurezza, dal punto di vista cardiologico, di un territorio montano della Vallecamonica).  
 
HTN gestisce oggi un Centro Servizi di Eccellenza certificato ISO 9001:2000, attivo 24/24 ore per l’intero anno, che, grazie a personale medico specializzato e ad una piattaforma tecnologica avanzata, assicura ai propri utenti (strutture sanitarie, professionisti, privati cittadini) un’ampia gamma di servizi di Telemedicina in tempo reale:

  • teleconsulti/videoconsulti multispecialistici
  • telereferti delle indagini strumentali pervenute
  • telenursing e triage infermieristico
  • telemonitoraggio dei parametri vitali 
  • disponibilità on-line, sempre e ovunque, di un Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) personalizzato

 
Proprio il Fascicolo Sanitario Elettronico rappresenta il fulcro del vantaggio competitivo di HTN. Nel corso degli anni, il Centro Servizi è arrivato a consolidare un database di oltre 400.000 pazienti, le cui informazioni sanitarie sono archiviate e gestite nella massima sicurezza informatica. Il FSE è uno strumento web-based duttile e versatile, alimentato in tempo reale sia dai medici ed infermieri del Centro Servizi sia per trasferire in modalità automatica, sfruttando le moderne tecnologie di comunicazione (Bluetooth®, SMS, NFC, TCP/IP), tutti i parametri vitali direttamente dalle strumentazioni mediche al Data Center. Il FSE è oggi utilizzato da oltre 150 strutture Ospedaliere ed Universitarie per “dimissioni protette” e da utenti privati e professionali, quali medici di medicina generale e farmacisti, che, con le proprie credenziali di autenticazione, possono accedervi da ogni parte del mondo attraverso  pc, tablet e smartphone.
 
I risultati vincenti di HTN sono dovuti alla continua ricerca tecnologica ed alla consistente attività di ricerca medico-scientifica. HTN infatti resta l’unica società di servizi di Telemedicina in Italia nata da un gruppo di medici specialisti, che avevano ed hanno come primaria esigenza quella di gestire un nuovo “disease management” del territorio per molteplici patologie. Questo “DNA professionale” fa sì che qualsiasi servizio proposto al mercato sia prima validato da progetti di ricerca realizzati con istituzioni pubbliche e private, primari istituti di ricerca ed università. Testimonianza concreta di questa modalità di lavoro sono le oltre 100 relazioni a congressi, 50 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali e più di 160 abstracts a congressi nazionali ed internazionali.
 
In particolare, va ricordata la lunga collaborazione con la Regione Lombardia, che ha visto e vede HTN impegnata nei principali progetti regionali di Telemedicina degli anni 2000 (CRITERIA, SUMMA, Piano Urbano Città di Milano, TELEMACO, Nuove Reti Sanitarie), che hanno portato alla tariffazione di 4 servizi di telemedicina (servizi di telesorveglianza domiciliare e di teleconsulto al Medico di Medicina Generale) a riprova della costante spinta innovativa della sanità lombarda.
 
La sfida quotidiana di HTN (http://www.e-htn.it) riguarda quindi l’accuratezza delle tele-prestazioni mediche a favore dei propri utenti, gestite in tempo reale da medici specialisti impegnati nella tutela della salute con modalità e mezzi innvativi.



WebWireID196199




 
 telemedicina
 fascicolo sanitario
 medicina
 telemonitoraggio
 e htn health telematic


This news content may be integrated into any legitimate news gathering and publishing effort. Linking is permitted.

News Release Distribution and Press Release Distribution Services Provided by WebWire.