Deliver Your News to the World

Sunshine Biopharma Offre Una Nuova Speranza Per I Pazienti Malati Di Cancro


WEBWIRE

“Il cancro è una delle malattie più critiche nel mondo della medicina. Dopo aver seguito da vicino i progressi di Sunshine Biopharma, una giovane e dinamica azienda canadese (simbolo: SBFM), sono rimasto stupito dal modo in cui la Società ha condotto la sua ricerca e ai risultati del suo farmaco anti-cancro, Adva-27a . Ero ansioso di saperne di più su questa nuova speranza per i malati di cancro, così ho preso l’iniziativa di chiamare e intervistare Mr. Camille Sebaaly, il CFO della Società,” ha detto, giornalista freelance, Alessandro Chimienti.

Intervistatore: Mr. Sebaaly, qual è l’obiettivo principale di Sunshine Biopharma?

Sebaaly: Sunshine Biopharma è una societa’ bio-farmaceutica specializzata nella ricerca, sviluppo e commercializzazione di farmaci per il trattamento del cancro. Il nostro obiettivo principale è quello di offrire il farmaco giusto per i malati di cancro e di costruire valore per i nostri investitori che hanno fortemente creduto in noi fin dal primo giorno.

Intervistatore: Mi dica di più sul farmaco.

Sebaaly: Siamo molto attivi nel campo oncologico dove si parla molto della cronicizzazione della malattia. Questo e’ l’obiettivo verso il quale si lavora. Il nostro lead compound, Adva-27a, è un efficace e altamente specifico inibitore della topoisomerasi II (Top2) .

Intervistatore: Herceptin ha cambiato l’area terapeutica, dando ottimi risultati in pazienti HER2-positivo ed è un enorme successo commerciale per la Roche. Cosa sa dirmi a riguardo?

Sebaaly: Ci sono due geni che sono associati con il cancro al seno aggressivo; HER2 e TOP2. Herceptin è un trattamento efficace per le pazienti con sovraespressione di HER2. Tuttavia, solo il 20-25% dei casi di cancro al seno presenta con positivita’ per HER2. Attualmente non ci sono farmaci che inibiscono l’altro marcatore, il TOP2. Ia nostra sostanza, Adva-27a funziona in questo modo. Adva-27a è un inibitore Top2 e studi in vitro ha dimostrato essere 16 volte più potente nella distruzione delle cellule tumorali resistenti ad un trattamento antineoplastico polifarmacologico rispetto ad etoposide, l’attuale agente chemioterapico di prima scelta . Credo che questi risultati possano essere definiti come “fenomenali”.

Intervistatore: TOP2 svolge un ruolo speciale nella insorgenza della malattia?

Sebaaly: Sì. In un carcinoma aggressivo le cellule neoplastiche creano una sovraespressione dell’enzima TOP2, causando una proliferazione di queste cellule, portando quindi alla metastasi. Potendo inibire o distruggere l’attività della TOP2, si potrebbe prevenire l’espansione delle cellule neoplastiche. Inoltre, Adva-27a è più efficace nella distruzione di proprio quelle cellule che creano la maggiore quantità di TOP2.

Intervistatore: Ci sono potenziali concorrenti per Adva-27a?

Sebaaly: La nostra tecnologia farmacologica è unica. Sunshine Biopharma è l’unica azienda che ha un inibitore della TOP2 e abbiamo due brevetti che coprono molecola e tecnologia.

In collaborazione con l’istituto francese delle scienze applicate, la Sunshine Biopharma ha sviluppato e brevettato il sistema di chimica difluoro. Questa tecnologia ci permette di sostituire un legame chimico instabile che si chiama “diester bond” e che si trova in molte sostanze terapeutiche importanti con un legame completamente stabile che si chiama “difluoro bond” e che ‘imita’ il diester bond, legando le varie parti della molecula. Il risultato- e il beneficio clinico- è una sostanza stabile e spesso più attiva rispetto ad altri farmaci e questo vale per una serie di sostanze non soltanto Adva-27a.

Intervistatore: Che cosa rende Adva-27a unico?

Sebaaly: I nostri studi hanno dimostrato una serie di cose interessanti, tra cui: (1) Adva-27a è almeno 16 volte più efficace del farmaco comunemente usato , (2) Adva-27a non è influenzato dalla P-glicoproteina, ezima responsabile della produzione delle cellule tumorali resistenti ai farmaci anti-tumorali, (3) Adva-27a ha un eccellente tempo di clearance (tempo di emivita = 54 minuti) come indicato da studi di stabilità (4) la clearance Adva-27° a è indipendente dal citocromo P450, e questo riduce la probabilita’ di sostanze intermedie tossiche ; (5) Adva-27°a la farmacocinetica ha dimostrato eccellenti studi preliminari nei ratti. (6) La clearance del composto anti cancro Adva-27a della Sunshine Biopharma non involve nessuna sostanza intermedia tossica.

Intervistatore: A che punto è la sperimentazione clinica?

Sebaaly: Stiamo perfezionando il protocollo di fase 1 per il trial clinico di Adva-27a. Verranno coinvolti da 20 a 25 pazienti. Siccome si tratta di una forma neoplastica resistente a trattamenti polifarmacologici il trial rientra nel programma fast track- cioè un’accelerazione della procedura di approvazione dalle autorità statunitensi e canadesi. Il trial verrà condotto dal Jewish General Hospital dell’università McGill di Montreal. Se il trial avrà un esito positivo, la Sunshine Biopharma spera di ricevere l’approvazione per il cosiddetto uso compassionale.

Intervistatore: Avete una strategia per la commercializzazione del farmaco?

Sebaaly: Non abbiamo ancora iniziato la ricerca di eventuali collaborazioni per la messa in commercio . Valuteremo la possibilità di una partnership dopo la fase 1. Una cosa è certa: se la molecola dimostrera’ la stessa efficacia negli esseri umani, come indicato nei nostri dati preclinici, ci aspettiamo che sia un farmaco blockbuster con la possibilità di aggiungere nuove indicazioni come (il cancro) alla prostata, al colon, del polmone, dell’ovaio, del cervello e il cancro gastrointestinale.

** “In conclusione, sono rimasto molto colpito da quello che ho appreso su questo farmaco. Saro’ ansioso di conoscere gli sviluppi del farmaco nei prossimi mesi.”



WebWireID144675





This news content may be integrated into any legitimate news gathering and publishing effort. Linking is permitted.

News Release Distribution and Press Release Distribution Services Provided by WebWire.